“Ci rivolgiamo a maggioranza e opposizione per ripristinare immediatamente Casa Italia e l’unita di Missione Italia Sicura, contro il rischio idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche”

Lo ha detto la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Azione - Italia Viva - Renew Europe, intervenendo in conferenza stampa di presentazione delle quattro proposte del Terzo Polo

“Con Casa Italia dal 2014 al 2019 Sono stati spesi 8,5 miliardi per mettere in sicurezza il Paese e - spiega - aperti 1445 cantieri per la sicurezza del territorio. Conte e il governo gialloverde l’hanno smantellata, senza dare risposte agli oltre 8 milioni di cittadini che vivono in zone esposte a rischio idrogeologico. Hanno smontato quello che funzionava e oggi si vedono i danni”.  

“Oggi, insieme a Raffaella Paita che per il ripristino di Casa Italia - Italia Sicura ha presentato una proposta di legge, ci rivolgiamo a tutto il Parlamento. Alla maggioranza che si era impegnata a ripristinare il dipartimento e che ha la possibilità di rendere effettivo quell’impegno con il decreto Pnrr. Ma ci rivolgiamo anche all’opposizione: non ai 5 stelle che l’hanno smantellata, ma al Pd che nel 2015 mise casa Italia tra le priorità e oggi potrebbe fare la battaglia con noi, stiamo aspettando”, conclude. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 28 marzo 2023 alle 20:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print