“Abbiamo condiviso le ragioni del decreto e la necessità di prorogare la partecipazione del personale militare alle iniziative della Nato, perché la nostra partecipazione all’Alleanza atlantica deve essere ribadita in ogni scelta del governo, ma quello che la maggioranza ha cercato di introdurre a colpi di emendamenti non ci vedrà complici e non ci permette di dare un voto favorevole”

Così Elena Bonetti annuncia l’astensione del Gruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe al Decreto Nato

“Non c’è coerenza di contenuto con quella che è un’urgenza, ma soprattutto in modo estremamente grave si introducono modifiche che stravolgono completamente l’aifa, struttura strategica nel sistema sanitario nazionale. Se si vogliono introdurre delle riforme – sottolinea - lo si deve fare nel modo proprio, attraverso un dialogo approfondito, si faccia nelle Commissioni e nelle Aule parlamentari. Noi ci siamo per un confronto serio sulle riforme, ma non possiamo avvallare un metodo superficiale e improvvisato che nulla ha a che fare con un’azione riformatrice seria”.

“Stupisce che chi, quando era all’opposizione, si lamentava dell’uso della decretazione d’urgenza per attività di carattere legislativo ordinario, oggi, al governo, ne faccia un uso che supera ogni limite sino a delinearsi come un’offesa al processo democratico e legislativo. Avremmo sostenuto l’operato del governo nel prorogare la partecipazione all’operazione nato e di prorogare il commissariamento nella Regione Calabria, ma di fronte a un simile comportamento della maggioranza non possiamo essere complici”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 14 dicembre 2022 alle 17:50
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print