“Votare contro il Ministero per l'innovazione e la transizione digitale significa votare contro l'interesse del Paese. Oggi la maggioranza ha respinto il nostro Ordine del Giorno”. Lo ha scritto su twitter il deputato del Pd, Andrea Casu, intervenuto in Aula sul dl Ministeri.

“Non riusciamo a comprendere la scelta di rinunciare - ha spiegato Casu in Aula - a indicare chiaramente un Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale proprio nel momento in cui il Paese si trova a gestire le risorse del PNRR, tenuto conto che proprio larga parte di tali fondi, (40,29mld di euro ovvero il 21,05 del totale del Piano, fonte Italia Domani) è destinato alla digitalizzazione del Paese”.

“Considerato che l’Italia è il Paese europeo, nel quadro di Next Generation EU, ad aver previsto di investire maggiori risorse per la digitalizzazione, questa decisione appare in totale controtendenza con il quadro dei Paesi europei che hanno destinato più risorse nel settore. Ricordiamo che Spagna, Germania, Grecia e Francia che hanno investito meno risorse dell’Italia hanno tutti un Ministero che fa esplicitamente riferimento al digitale”, ha concluso il deputato dem.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 06 dicembre 2022 alle 20:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print