“Il Dl lavoro presentato dal governo è un provvedimento contro i poveri e contro la dignità del lavoro.
L’assegno di inclusione previsto è una misura di contrasto alla povertà riconosciuta solo ai nuclei familiari con componenti con disabilità, minorenni o con almeno sessant’anni di età.
Una scelta assurda che divide i poveri tra persone che vivono in famiglie con disabili, minorenni o anziani ultrasessantenni e persone che vivono in famiglie che non hanno al proprio interno questi soggetti.
Per noi invece una misura di contrasto alla povertà deve, per sua stessa natura, essere inclusiva e universale. Così, invece ben 557.000 famiglie perderanno un sostegno economico importante.
E anche il sacrosanto intervento sul cuneo fiscale in questo decreto diventa un bonus ‘una tantum’ e non una misura strutturale, come del resto testimoniato dalle cifre del DEF.
Per questo il Pd ha presentato con le altre forze di opposizione, AVS e M5S, un pacchetto di emendamenti per rendere l’assegno di inclusione una misura a carattere universale, per correggere le norme sulla congruità delle offerte di lavoro e altri emendamenti per ampliare e rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale.
Purtroppo la verità è che anche questo decreto ci racconta l’idea regressiva che la destra ha del lavoro e dei diritti sociali: il taglio del cuneo è un bonus di 6 mesi, aumentano la precarizzazione del lavoro con l’allargamento dell’uso dei voucher, dividono i poveri e li ghettizzano”.

Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia dopo la riunione congiunta dei gruppi parla del Pd sul Dl lavoro.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 17:00
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print