“Quando Fratelli d’Italia era all’opposizione diceva che per i settori strategici era necessario mettere l’obbligatorietà della golden power, ora che sono in maggioranza la pensano in un altro modo. Una volta al governo si sono calati nella realtà”.

Lo dichiara la senatrice Silvia Fregolent annunciando l’astensione del gruppo di Azione - Italia Viva - Renew Europe al decreto sulle misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici 

“La guerra e la pandemia hanno reso strategico il settore dell’energia, e se un tempo il mercato era visto come una soluzione alle crisi energetiche, oggi, abbiamo imparato ad essere più prudenti. Non si rinnega il mercato, ma la normativa italiana sulla golden power, che è molto avanzata e ha fatto da apripista per le norme europee, ha visto aumentare i soggetti attenzionabili. Se, come chiedeva Fratelli d’Italia, avessimo messo l’obbligatorietà della golden power oggi questo decreto non sarebbe stato considerato percorribile dall’Unione Europea”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 19 gennaio 2023 alle 16:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print