In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la deputata e capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari Sociali, Lisa Noja, promuove l’evento dal titolo 'Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione ONU: la lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità', in programma domani, venerdì 3 dicembre, dalle ore 10.30, presso la sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

Apriranno la giornata i saluti del Presidente della Camera dei deputati, On. Roberto Fico, a cui seguiranno, introdotti e moderati da Lisa Noja, gli interventi della Ministra per le Disabilità, Sen. Erika Stefani, della Presidente della Commissione XII Affari Sociali della Camera dei deputati, On. Marialucia Lorefice, dei Presidenti di FISH e FAND, Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano,  e del Dott. Stefano Ciullo, Direttore delle relazioni istituzionali per Netflix Italia.

Un videomessaggio di Judith Heumann, leader del movimento per i diritti delle persone con disabilità negli USA, introdurrà la visione del docufilm 'Crip Camp. Disabilità rivoluzionarie', storia di cinquant’anni di battaglie del movimento per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità negli USA. Hanno già dato conferma di partecipazione, oltre a FISH e FAND, rappresentati di alcune associazioni e organizzazioni quali ANMIC – Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, FIADDA - Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, ENS – Ente nazionale sordi, UICI – Unione italiana ciechi e ipovedenti, Disability Pride Italia, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, ANGLAT – 'Associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti',  ANFFAS - 'Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Subnormali',  FIA - Fondazione Italiana Autismo, OMAR - Osservatorio sulle malattie rare OMAR, AS.MA.RA. - Associazione Malattie Rare, ABC Italia Associazione Bambini Cerebrolesi, l’Associazione Genitori Tosti, Associazione Primoconsumo, Associazione Differenza Donna.

"Sono particolarmente felice - dichiara Lisa Noja - che, in una giornata così importante, il Presidente della Camera e Netflix Italia, oltre ad una grande fetta delle più importanti e belle realtà associative che si spendono a tutela dei diritti delle persone con disabilità nel nostro Paese, abbiano accolto il mio invito a organizzare a Montecitorio una giornata dedicata alle battaglie che negli ultimi cinquant’anni hanno viste protagoniste le persone con disabilità, partendo dalla straordinaria vicenda del Movimento negli USA, di cui si ripercorre la storia nel docufilm di Netflix 'Crip camp' e di cui avremo una speciale testimonianza grazie al messaggio che ci ha trasmesso Judith Heumann, protagonista assoluta del movimento mondiale". 

"A quarant’anni dall’istituzione della Giornata internazionale e a quindici anni dall’approvazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, è necessario non solo fare un punto delle conquiste fin qui ottenute, ma rilanciare l’azione del movimento italiano per i diritti delle persone con disabilità, per ottenere non solo buone leggi, che negli anni sono arrivate e che arriveranno in futuro, a partire dalla legge delega sulla disabilità, ma soprattutto una piena attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU e anche dalla nostra Costituzione, un’uguaglianza concreta, la promozione del diritto all’autodeterminazione e della vita indipendente, l’eliminazione di ogni tipo di barriera, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza di matrice abilista", conclude.

L’evento sarà pienamente accessibile grazie ai servizi di interpretariato LIS, sottotitoli e traduzione audio. Il film sarà sottotitolato per persone sorde, ci sarà un canale dedicato all’audiodescrizione, disponibile sia per il pubblico in sala, sia per chi vorrà seguire l’evento tramite la web tv o il canale satellitare della Camera dei deputati.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 02 dicembre 2021 alle 23:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print