“La collaborazione tra chi fa ricerca e innovazione e chi fa legislazione è la migliore tecnologia che si può immaginare. Possiamo davvero trasformare il nostro Paese. Occorre un patto tra settore privato e Stato che colga al meglio l’opportunità offerta dal Pnrr per dare un ulteriore impulso a quel processo di digitalizzazione e consapevolezza tecnologica che è stato favorito dall’avvento della pandemia.

La collaborazione per raggiungere l’obiettivo è anche per favorire un approccio nel quale le regole del mercato abbraccino una dimensione etica.

Il tema dell'etica dell'innovazione tecnologica è essenziale perché ci ricorda che dobbiamo tenere sempre la sacralità e la libertà della persona al centro del nostro agire. Bisogna farlo in fretta perché diversamente si rischia di creare una società tutt’altro che inclusiva e tutt’altro che equa”.

Lo ha detto la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini intervenendo a Milano al Technology Forum organizzato dalla InnoTech community di The European House Ambrosetti.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 27 maggio 2022 alle 09:45
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print