“La gestione dell’emergenza Covid-19 ci ha insegnato che la Difesa ha avuto ed ha un ruolo fondamentale per il controllo e il contenimento dell’epidemia e, come ha sottolineato il ministro Lorenzo Guerini, non ci sono ‘dubbi sulla necessità di rafforzare la resilienza nazionale e la capacità dall’apparato statale di resistere e reagire alle crisi di questo tipo, anche investendo nei settore della sicurezza e difesa con una visione di lungo periodo del sistema Paese’”. Così i deputati dem Roger De Menech e Alberto Pagani, rispettivamente vicepresidente e capogruppo Pd in commissione Difesa alla Camera a margine dell’audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, davanti alle commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame del documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022.



“Gli strumenti, le competenze e le infrastrutture proprie della Difesa - aggiungono - anche a disposizione per uso civile, basti pensare all’allestimento in tempi rapidissimi degli ospedali da campo, rendono fondamentale il rafforzamento di questo indispensabile settore dello Stato. I tre obiettivi posti dal ministro nel documento programmatico, ovvero, valorizzare le lezioni apprese durante l'emergenza Covid; proseguire l'adeguamento dello strumento militare; concorrere all'indispensabile azione di rilancio economico del Paese, grazie all'industria della difesa, sono assolutamente condivisibili”.

“La proposta di adottare nella prossima Legge di Bilancio - concludono - un fondo pluriennale a disposizione del comparto Difesa va nella giusta direzione sia per mantenere i livelli di operatività che tutti abbiamo apprezzato e sia per restare al passo con i progressi tecnologici in continuo sviluppo. Siamo convinti che non solo le forze di maggioranza approveranno la proposta ma anche tutte le forze politiche che hanno a cuore il futuro del Paese.”

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 18 novembre 2020 alle 18:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print