Per le elezioni regionali "io non faccio previsioni, ma mi affido alle urne e ai cittadini che hanno sempre la lucidità e l'esperienza per valutare le diverse proposte, e scegliere". Ma se anche l'esito portasse a un'affermazione del centrodestra, per il governo non ci sarebbe "nessun rischio. Pensiamo a lavorare, andiamo avanti. Dobbiamo dare risposte concrete ai cittadini che in questi mesi hanno sofferto a causa del Covid". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ex capo politico del M5s, in un'intervista a Qn in cui parla del prossimo appuntamento elettorale.
"Votare il M5s significa scegliere il M5s. Non ho mai creduto a giochetti, strategie, suggestioni varie da propinare agli elettori", dice Di Maio in risposta a chi sostiene che votare il Movimento in Toscana significa far vincere la Lega.

"Credo nelle battaglie portate avanti fin dall'inizio, con orgoglio e una precisa identità, proprio come fa da sempre il Movimento".
Sul referendum "siamo a un passo dal portare definitivamente a casa una riforma che a livello costituzionale cambierà davvero le cose, senza stravolgerle. Di una rivoluzione del modo di intendere gli assetti istituzionali che il Paese attende da decenni. E questo il Pd lo sa, infatti l'ha votata in Parlamento", dichiara Di Maio.
In merito alle alleanze, "presentarsi alle prossime amministrative in coalizione con altre forze politiche e civiche non solo è un progetto in cui credo, ma è la strada che ci hanno indicato i nostri iscritti con una delle ultime votazioni", rimarca Di Maio. "Per queste regionali purtroppo eravamo fuori tempo massimo, probabilmente ci si doveva organizzare meglio e prima. Magari in qualche caso è stata un'occasione sfumata, ma ci atteniamo alle decisioni dei territori e le supportiamo fino in fondo. Anche per il futuro, però, il punto di partenza sarà sempre la voce di chi è sul territorio"

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 12 settembre 2020 alle 10:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print