Il rafforzamento del tessuto imprenditoriale dell'Italia e della sua capacità di posizionarsi sui mercati internazionali è tra le priorità della Farnesina soprattutto in questi tempi complicati in cui la pandemia di coronavirus rende il futuro incerto. Lo scrive in una lettere al Sole 24 Ore il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sottolineando che "la pandemia, e i riflessi sulla sanità e sulla prevenzione, rimangono al centro di ogni sforzo di questo Governo.

Ma è altrettanto chiaro che non vi potrà essere un ritorno alla normalità, se alla tenacia con cui perseguiremo ogni possibile politica di prevenzione e cura, non continueremo ad affiancare una meticolosa azione di recupero delle relazioni e del potenziale economico del Paese".
"L'ltalia - scrive il titolare della Farnesina - si appresta ad essere protagonista di un importante G20, in cui cercheremo di ribadire l'esigenza di un approccio multilaterale ed efficace nella conduzione del commercio internazionale, convinti che solo una comune volontà a sciogliere i nodi connessi a flussi di beni, servizi e investimenti possa portare a risultati coerenti con l'esigenza di far ripartire la crescita con occupazione e infondere fiducia ai mercati".
"In questo scenario, i dati Istat appena pubblicati confermano la competitività, la forza, l'impegno e la resilienza dei nostri imprenditori, che in un annus horribilis come il 2020 sono in ogni caso riusciti a mettere a segno a settembre una crescita tendenziale delle esportazioni del +2,1%. Un risultato frutto delle straordinarie capacità delle nostre aziende, ma anche del fruttuoso dialogo che si è messo in atto tra tutti i comparti produttivi ed il Governo, suggellato dalla firma del Patto per l'export promosso e coordinato dal ministero di cui mi onoro di essere alla guida, e dall'avvio di tutte le relative misure", sottolinea Di Maio.
"Sappiamo che il percorso da qui ad una piena ripresa sarà lungo e costellato di complessità: siamo anche del tutto coscienti, però, che come ci ricorda molte volte il Presidente Mattarella, è il 'saper fare squadra' che ci ripagherà", conclude il ministro.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 24 novembre 2020 alle 13:20
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print