“Il Def è un documento doverosamente sfidante e noi dobbiamo scommettere sulla crescita che possiamo creare con le ingenti risorse di cui disponiamo. In questa fase la manifattura è stata uno dei fattori di tenuta in questa crisi e per ripartire serve investire sul sistema produttivo con una nuova visione strategica industriale per il paese. Molte sono le azioni che a medio termine si possono e si debbono mettere in campo col PNRR, ma fra questo il sostegno alle filiere e’ sicuramente prioritario.

Si deve principalmente a queste, infatti, alla loro agilità e capacità di adattamento la resistenza del nostro sistema produttivo nella crisi. Le filiere hanno anche parzialmente consentito di contenere e superare il problema del “nanismo” delle nostre piccole aziende.

Ora serve consolidare questa ricchezza italiana, favorendo la patrimonializzazione delle aziende, la loro crescita dimensionale e la formazione di reti, aiutando la transizione verso la produzione di prodotti più sostenibili ed innovativi e verso metodologie di produzione più razionali e rispettose dell’ambiente. La crisi ha mostrato anche la fragilità delle catene globali della produzione, e il c.d. “reshoring” è una necessità, quanto meno a livello europeo, così come il sostegno alle filiere strategiche (tali per incidenza sull’economia nazionale o per il rilievo sul funzionamento del sistema industriale) diventa fondamentale. Si pensi all’acciaio che è fndamentale per tornate a crescere. Taranto deve ripartire. Così come Piombino cruciale per gli investimenti nei trasporti ferroviari; gli acciai speciali di Terni non possono essere abbandonati; serve un piano strategico per l’elettrosiderurgia del Nord Italia. Serve anche un piano per tutto il settore dell’automotive. Mentre anche altre filiere (es. biotecnologie, aereospazio, agroalimentare, moda) necessitano di specifica attenzione. Questa scommessa del tornare alla crescita può essere vinta. Il Governo può superare anche questa sfida e il Partito Democratico lo sosterrà su questi temi”. Lo ha detto il capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, Gianluca Benamati, intervenendo in Aula in discussione generale sul Def.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 23 aprile 2021 alle 09:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print