Il presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini con una nota sui suoi canali social si dichiara pronta a sostenere il DDL Zan, sottolineando però alcune perplessità:
"I diritti non possono essere una partita da giocare in modo tattico, non sono né di destra, né di sinistra. Un autentico liberale non può accettare a cuor leggero nessuna forma di limitazione alla libertà. Ma con la stessa fermezza difenderà la libertà di espressione di tutti. Per questo motivo non posso dire di apprezzare nella sua interezza il ddl Zan.

Mi preoccupa il rischio di travalicare il confine della tutela legislativa con l’effetto di imporre una diversa visione della società in odore di pensiero unico. Tuttavia, c'è in Italia una comunità di persone che ha bisogno di sapere che le Istituzioni sono al loro fianco per riconoscere e garantire davvero un diritto di libertà troppo spesso macchiato da violenze fisiche o verbali".
"Una situazione che ritengo inaccettabile: ogni ragazzo o ragazza di questo Paese deve essere libero di esprimere e vivere la propria sessualità come meglio crede. È una delle certezze che mi accompagna da molto prima di impegnarmi in politica".
"Va sradicata dalle menti deboli l’idea che essere omosessuali sia sbagliato o peggio ancora un atteggiamento da punire".
"Ma la battaglia è tutt'altro che vinta! Non sarà di certo l'approvazione o meno del ddL Zan a far cessare gli episodi omotransfobici. Semmai rappresenta una picconata, pur importante, a quel muro fatto di ignoranza, paura e pregiudizi che impedisce la vera inclusione".
"Per quanto riguarda la sottoscritta, sono sempre pronta a scendere in campo per onorare la più preziosa delle libertà, l’amore"

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 13 aprile 2021 alle 18:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print