Davide Aiello, esponente quota M5S, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, mediante una nota ufficiale:

"Tre anni di attività investigativa e 70 militari impegnati, tra Carabinieri e Guardia di finanza, per completare l’operazione ‘Araldo’, l’indagine che questa mattina ha portato all’arresto di dieci persone, presunte componenti di una banda dedita all'usura in varie zone del Palermitano.

E’ emerso dalle indagini che le vittime dell’associazione, tutte indigenti, sarebbero state costrette a rivolgersi agli arrestati per potere ricevere dei prestiti con tassi di interesse che oscillavano tra il 143 e il 5400% all’anno. Tra gli indagati figurano anche un avvocato e una funzionaria di 'Riscossione Sicilia', società partecipata della Regione Siciliana incaricata di gestire la riscossione dei tributi e delle altre entrate nell'Isola.

L’attività mafiosa in territori particolari come questi è ancora molto diffusa e si avvale purtroppo anche dell’aiuto di soggetti che lavorano all’interno dello Stato e aziende esterne. Ringrazio le Forze dell’ordine per il grande impegno e l’ottimo lavoro che ogni giorno svolgono nei nostri territori martoriati dalla criminalità. La mafia spesso colpisce i soggetti più deboli della popolazione. Insieme possiamo sconfiggerla".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 20 settembre 2021 alle 15:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print