“Qualsiasi cosa possa dire di voler fare il ministro della Cultura non è più credibile: dopo aver presentato un programma ambizioso alla prova dei fatti della Legge di Bilancio ha dimostrato di non aver portato a casa alcuna risorsa per la cultura”.


Così Maria Elena Boschi, capogruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe in commissione Cultura, durante l’audizione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sulle linee programmatiche.

“Da Sangiuliano solo parole, la linea dimostrata dal governo è che nella cultura, vero tratto identitario di un Paese, non si investe, con buona pace di imprese, artisti, lavoratori e lavoratrici già provati dal Covid. Le scelte fatte in legge di Bilancio – sottolinea - per noi sono gravissime, il governo ha scelto di depotenziare e definanziare per il 2023 l'app 18, una misura per noi fondamentale, apprezzata anche in altri Paesi che l'hanno copiata. È evidente che non c’è una visione per il Paese, ma solo il “furto” alle risorse su app 18 anni per micro interventi a pioggia che non hanno nulla di strategico”, conclude

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 12 gennaio 2023 alle 16:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print