"Ci permettiamo di suggerire a Giuseppe Conte, che in questi mesi ha riconquistato un rispetto anche internazionale, di proporre ai grandi Stati del mondo di convocare in Italia un G8 o un G20 esclusivamente dedicato all'emergenza sanitaria che quasi ovunque sta uccidendo molte migliaia di esseri umani".

Lo affermano Goffredo Bettini, membro della direzione nazionale del Pd, e Andrea Orlando, vicesegretario del Pd, in un post sulla pagina Facebook del Partito democratico, nel quale suggeriscono al Premier Conte di proporre ai grandi Stati del mondo di convocare in Italia un G8 o un G20 sui temi dell'emergenza sanitaria.

"Questo può aiutare anche a superare l'evidente affanno della Organizzazione mondiale della sanità e di altre strutture che operano su questi temi. Naturalmente non siamo in grado di valutare la fattibilità di questa proposta e la disponibilità delle altre nazioni. Sarà questo un compito del Governo
italiano. Ma in questa fase occorre subito utilizzare tutte le sedi possibili di competenza e di decisione a livello mondiale per scambiare informazioni, dati, risultati circa le cure mediche e la sperimentazione dei farmaci e dei vaccini (che ognuno non può tenere per sé). L'Italia è stata considerata da molti Stati un esempio. Essa può essere legittimamente promotrice di uno slancio generoso di tutti, umanitario e scientifico. Occorre fare bene, ma anche presto. Molto presto"
 concludono.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 25 ottobre 2020 alle 19:30
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print