"Probabilmente la cancellazione formale del debito non è possibile a causa delle regole vigenti e dei meccanismi bancari, valutari e finanziari. Ma bisogna
essere realisti. Già prima l'applicazione delle regole europee sul contenimento del debito pubblico venivano regolarmente superate o aggirate. Chi può pensare che adesso, dopo tutti i danni causati dal virus cinese si possano valutare i conti  pubblici degli Stati con gli stessi criteri precedenti?".
Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che aggiunge: " È evidente che se il debito non sarà cancellato, perché l'ipocrisia non lo consentirà, andranno riviste regole e parametri.

Oppure qualcuno immagina che quando sarà finito questo disastro causato dai cinesi si potranno applicare politiche restrittive di austerità totale, di stampo montiano, per uccidere politicamente economicamente e socialmente i Paesi? Ma siamo seri ed affrontiamo la realtà. Semmai ci sarebbe da fare una class action planetaria, per far pagare alla Cina tutto quello che il pianeta sta spendendo. Ma questo nessuno avrà il coraggio di farlo. Ci sarebbero voluti dieci Trump, invece abbiamo Biden...". 

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 28 novembre 2020 alle 17:00
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print