“Abbiamo detto più volte che affidare all'Agenzia delle entrate il ruolo di erogatore di fondi stanziati per combattere gli effetti della pandemia fosse la scelta migliore. Permettetemi quindi una certa soddisfazione nel constatare che i numeri ci confermano in maniera evidente che quella era la strada giusta”.

Lo dichiara Gian Mario Fragomeli, capogruppo Pd in commissione Finanze della Camera, a margine del question time svoltosi in commissione.

“Abbiamo, infatti, chiesto al Mef quali fossero stati i risultati definitivi delle norme previste nel decreto Rilancio, quali fossero stati gli effetti concreti delle misure introdotte, e quanti soggetti avessero realmente ottenuto il contributo previsto per il sostegno di imprese e degli altri operatori economici con partita Iva, artigiani, lavoratori autonomi e professionisti colpiti dall'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. La risposta del Mef ha fatto emergere un quadro molto chiaro: oltre 2 milioni e centomila soggetti hanno ricevuto il contributo statale; l'importo totale del contributo erogato è stato pari a 6,12 miliardi di euro, con un importo medio di circa 2.800 euro ciascuno. Inoltre l'erogazione dei contributi è avvenuta mediamente entro 10 giorni lavorativi. Sono numeri importanti, che dimostrano la bontà di quella scelta. Possiamo dunque dire - conclude Fragomeli - che non solo il ruolo del Mef si è rivelato fondamentale, ma che questo è un modello efficace da adottare anche per il futuro”.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 10 settembre 2020 alle 23:00
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print