Il vicepresidente della Camera e parlamentare di Italia Viva, Ettore Rosato, ha dichiarato in merito al Pnrr in un'intervista a 'Il Dubbio':

Onorevole Rosato, come può essere costruito il dialogo tra maggioranza e opposizione sule riforme e in primis sul Pnrr, anche alla luce dello scontro tra governo e Corte dei conti?

"Non penso che sulla Corte dei conti il governo abbia sbagliato. Condivido il pensiero del professor Cassese: sicuramente il modo può essere rivisto ma il contenuto della polemica è comprensibile. Di certo i controlli concomitanti non sono utili in questo ambito. Poi ci deve essere un interesse collettivo e generale sul Pnrr, perché non sono fondi di parte ma risorse pubbliche irripetibili che vanno spese bene e rapidamente. La maggioranza costruisca condizioni per un largo consenso anche sulle eventuali modifiche delle destinazioni".

A proposito di destinazioni, si discute del possibile utilizzo dei fondi per produrre armamenti, ipotesi peraltro smentita dal governo: che ne pensa?

"Non trovo motivazioni oggi per destinare una parte dei fondi del Pnrr per l`aumento delle munizioni e francamente in Italia nessuno rema in questa direzione, nemmeno il governo, visto che ci sono atre risorse da utilizzare per quello. Serve invece vedere dove siamo in ritardo, dove le risorse possono essere spese meglio ma anche decidere strumenti che aiutino gli enti locali a fare la loro parte. Ancora oggi i comuni sono troppo in difficoltà per carenza di professionalità e le risorse assegnate ai comuni sono un pezzo importante del Pnrr".

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 03 giugno 2023 alle 13:15
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print