"Chiediamo semplicemente trasparenza, che non ci siano segreti di Stato su quelle settimane drammatiche. Vogliamo capire, senza voler fare processi a nessuno, se i medici chiedevano la chiusura delle zone rosse in Lombardia e il governo non l'ha fatto e perché". L'ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite a '24 Mattino' su Radio24, discutendo del 'piano segreto' del governo sull'emergenza coronavirus.

"A noi interessano tempi, modi e spiegazioni. Vorrei solo che il ministro Speranza e il presidente Conte dessero risposte. Risposte che meritano italiani, medici, infermieri, parenti dei morti e dei contagiati. Se è stato fatto tutto secondo i crismi, nulla quaestio. Se si è agito male, una risposta deve essere data ai cittadini".

"All'inizio tenerlo segreto ci poteva stare, a febbraio e marzo ci ricordiamo le sirene delle ambulanze... Ma adesso siamo a settembre ed è giusto capire se il governo aveva gli elementi per agire prima e salvare vite. Se non l'ha fatto per scelta politica, gli italiani dovrebbero saperlo. Lo dico senza la volontà di fare polemica. Adesso voglio concentrarmi di più sulla ripresa della vita produttiva, della scuola e di una vita il più normale possibile" conclude Salvini.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 08 settembre 2020 alle 10:50
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print