“Ieri il governatore Fontana ha annunciato di aver deciso, in accordo con tutti i sindaci dei capoluoghi lombardi, di imporre restrizioni alla possibilità di movimento dei cittadini tra le ore 23 e le ore 5 del mattino per arginare il pericoloso diffondersi del Covid, specie in alcune zone della Regione. Si tratta di una decisione dura, ma che il Governatore solo poche ore fa ha dichiarato di ritenere assolutamente necessaria e urgente. Eppure, l’ordinanza annunciata non è ancora stata emanata e, secondo quanto si apprende, ciò sarebbe dovuto alle perplessità del Senatore Salvini che, a quanto pare, ha bloccato un processo condiviso e avviato perché doveva “capire meglio”.

Lo scrive in un post su Facebook la deputata milanese di Italia Viva Lisa Noja, che prosegue “Francamente, non si capisce a che titolo il senatore Salvini sia chiamato a una riflessione di questa natura, non rivestendo un incarico di governo nazionale o regionale. Il Governatore Fontana, eletto dai cittadini per gestire la Regione Lombardia, di fatto viene sconfessato dalle bizze di un leader di partito che, già nei mesi scorsi, ha dimostrato di non avere minimamente a cuore la gestione di una situazione grave e che anzi, con i suoi comportamenti e dichiarazioni ambigue, ha contribuito a creare confusione. In una fase così complessa - sottolinea - i cittadini lombardi hanno diritto ad avere dei punti di riferimento certi. E deve essere ben chiara la catena di responsabilità”.

“La gestione fallimentare dell’emergenza Covid da parte della Giunta a guida leghista è già sotto gli occhi di tutti. L’interferenza esterna di un personaggio politico animato solo dalla ricerca di facili consensi che non riveste alcun ruolo istituzionale in Regione e a cui non spetta la responsabilità di decidere alcunché non farà che aggiungere tragedia a tragedia. Mi auguro che nelle prossime ore, senza ulteriori indugi, Fontana chiarisca e assuma i provvedimenti che ha annunciato. Non è più il momento della propaganda”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 21 ottobre 2020 alle 17:30
Autore: Alessandra Stefanelli
vedi letture
Print