Il sostegno di Matteo Renzi all'esecutivo "è stata una decisione importante". A sottolinearlo è il Premier Giuseppe Conte nei colloqui riportati da Corriere della Sera, Repubblica e Messaggero, spiegando che "accoglieremo le proposte di Italia viva su infrastrutture e family act", temi "che ci stanno a cuore". Conte smentisce che l'accordo sia nato da accordi su rimpasti di governo a favore di esponenti di Italia viva: "Non li immiserite, è una questione di  prospettiva".  

MES - Per quanto riguarda il Mes, Conte ribadisce che "non è il mio obiettivo anche per una questione di consistenza, al di là delle condizionalità e delle sensibilità politiche interne". Per lui la vera "svolta storica" è sui "500 miliardi a fondo perduto, da Francia e Germania". Per il premier "la Commissione può fare ancora meglio".

DECRETO RILANCIO - I  numeri da record sul ricorso alla Cassa Integrazione in Italia "fotografano l'eccezionalità del momento che stiamo vivendo" dice. L'impegno del governo è "per garantire la salvaguardia dei posti di lavoro". Grazie al decreto Rilancio "semplificheremo le procedure per l'erogazione della cig in deroga e consentiremo all'Inps di anticipare il 40 per cento delle somme spettanti al lavoratore entro due settimane dalla presentazione della domanda". In più, abbiamo allargato la platea dei lavoratori a cui sarà riconosciuta una indennità per far fronte all'emergenza, come colf e badanti. Ieri 1,4 milioni di stagionali, autonomi e partite Iva hanno ricevuto dall'Istituto di previdenza il bonus 600 euro per il mese di aprile, che nei prossimi giorni sarà erogato a tutti i beneficiari". Ci saranno anche interventi sul codice degli appalti: "Dobbiamo rafforzare i presidi e renderli più efficaci ed efficienti" sempre vigilando sulle possibili infiltrazioni della criminalità. 

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 22 maggio 2020 alle 14:30
Autore: Rosa Doro
vedi letture
Print