"Il ministro della Salute non mi ha detto c'è bisogno di più soldi per la sanità. Per quando riguarda il Mes non bisogna pensare che chiedendo questi soldi per la sanità li spendiamo tutti là. Ho un atteggiamento laico: se avremo bisogno di altri soldi sulla sanità ne discuteremo in Parlamento". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, alla festa del Fatto chiarendo che un utilizzo del Mes inevitabilmente incide sulla finanza pubblica.

"Il numero dei vaccini disponibili? Io non posso rispondere. Sicuramente stiamo incrementando notevolmente i test che costano e devono essere accessibili a tutti. Abbiamo investito molti miliardi anche sulla ricerca del vaccino. L'Italia è tra i primi Paesi Ue a partecipare tra i più significativi progetti di ricerca", ha aggiunto il Premier. 

Sui contagi: "Ieri è stata data notizia del record storico dei contagiati perché è record numero dei tamponi: non mi risulta che altri Paesi abbiano raggiunto stessa soglia. La cosa è fisiologica. L'aumento dei contagi viene dai contatti agostani. Ma gli italiani sono stati responsabili e coscienziosi. Quando parlo dell'Italia mi esalto: L'Italia sta facendo cose che altri paesi non fanno: abbiamo un sistema di monitoraggio molto sofisticato. Negaziosti? Noi vogliamo gestire una pandemia in corso. Oggi c'è una manifestazione a Roma di persone che pensano che non esiste. A loro rispondiamo con i numeri".

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 05 settembre 2020 alle 13:20
Autore: Rosa Doro
vedi letture
Print