“Il pieno mandato fornito dalla Camera al governo italiano ad attuare le iniziative necessarie per cambiare la proposta di direttiva UE sull’efficientamento energetico degli edifici, è un importante atto a sostegno del nostro lavoro in questa direzione. L’obiettivo immediato, infatti, è arrivare la settimana prossima, quando la direttiva sarà in votazione a Strasburgo, a trovare una maggioranza che consenta al Parlamento europeo di lavorare per modificare e rendere la direttiva più flessibile, in modo che essa arrechi meno danni possibili alle nostre famiglie”. 

Lo afferma il presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti al parlamento europeo, l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini. 

“Se è condivisibile l’intento generale di portare a risparmi energetici per le abitazioni e minori emissioni di CO2, sono tuttavia inammissibili i tempi e le modalità di attuazione imposti dalla direttiva. Che non tiene conto - continua Procaccini - delle esigenze e peculiarità del patrimonio immobiliare italiano e diventerebbe un insostenibile salasso per famiglie e proprietari di abitazioni, costretti in tempi brevi a sobbarcarsi lavori per decine di migliaia di euro, pena una repentina svalutazione degli immobili”.  

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 08 marzo 2023 alle 17:50
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print