“La civiltà di un Paese si misura dalla condizione delle sue carceri. Per questo, questa mattina, abbiamo voluto svolgere una visita ispettiva alla casa circondariale di Rebibbia”. 

Lo dichiarano i deputati di Azione - Italia Viva - Renew Europe Maria Elena Boschi e Roberto Giachetti che spiegano: “Abbiamo incontrato la direttrice e il personale della Polizia Penitenziaria della sezione maschile per comprendere le esigenze legate all’organico ma anche al lavoro con gli educatori e con il personale sanitario. 

Abbiamo ascoltato i detenuti e visto le varie attività. Le persone detenute, la polizia penitenziaria e chi lavora in carcere devono essere tutelate nella loro dignità e non possiamo accettare che si continui ad allungare il tragico elenco dei suicidi in carcere”. 

“Le nostre carceri sono sovraffollate e le condizioni di chi ci vive e di chi vi lavora ogni giorno difficili. È urgente intervenire con provvedimenti che consentano di ridurre il numero dei detenuti,  con l’applicazione di norme che già esistono e che consentirebbero l’esecuzione penale domiciliare per chi deve scontare pene residue di breve durata. La situazione è drammatica e dobbiamo impegnarci per garantire il fine rieducativo della pena. Non si tratta di buonismo, ma di civiltà”, concludono. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 28 dicembre 2022 alle 16:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print