"Al momento Beppe Grillo ha chiarito che si sta doverosamente approfondendo la situazione. Ne parlerà con Conte. Quello che bisogna tenere presente è la volontà chiara espressa nella votazione: il 92% ha voluto Conte leader per un processo rifondativo del M5S cominciato non più tardi di 5 mesi fa".

Sono le parole del Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia, che in un'intervista al Corriere della Sera traccia la situazione in casa 5 Stelle.

"Possiamo rifare quella votazione altre 100 volte, con qualsiasi piattaforma esistente, gli iscritti sceglieranno di avere una leadership e di affidarla a Giuseppe Conte per il lavoro che ha fatto da premier - dice Sibilia. I sondaggi parlano chiaro. Tra l’altro aggiungendo gli iscritti degli ultimi 6 mesi, molti dei quali si sono iscritti proprio per Conte, la maggioranza sarà evidente. Per cui, trattiamo la cosa il dovuto rispetto ma non vedo stravolgimenti all’orizzonte".

Poi, sul terzo mandato, Sibilia chiarisce la sua posizione: "Come ha detto Conte non è un tema all’ordine del giorno. Ho sempre rispettato le scelte del M5S e continuerò a farlo. Ora pensiamo a fare bene il nostro lavoro. Le persone ci premiano quando portiamo a casa i risultati. Io lo vedo sul lavoro fatto per i Vigili del Fuoco".

Infine, sullo scontro Di Maio-Conte, il pentastellato commenta così: "Avendo stima del ministro e conoscendo la sua intelligenza politica e quanto abbia sempre dato al M5S mi hanno molto meravigliato alcune uscite. Penso dettate più dall’emotività. Anche perché danneggiano tutto il M5S, incluso lui. E nel momento in cui il centrodestra si sta polverizzando siamo noi al centro delle polemiche. Dobbiamo trovare una quadra insieme, non è la prima volta che ci troviamo in situazioni di crisi".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 09 febbraio 2022 alle 10:30
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print