"Oggi la numerosa comunità peruviana presente in Italia sta votando ai seggi allestiti nelle nostre città, al Lingotto a  Torino, al Forum di Assago a Milano ecc.

Stanno votando in zona rossa, dove eppure si possono spostare, con regole chiare: temperatura controllata all’ingresso dei seggi, si devono portare una matita blu da casa, distanziamento di un metro nei seggi, ovviamente la mascherina e il disinfettante per le mani.

Le regole che ben conosciamo e applichiamo, ognuno di noi, in quasi tutte le nostre attività.

Ora se consentiamo il diritto di votare agli stranieri presenti in Italia - diritto sacrosanto e nel caso dei peruviani anche doveroso perché se non partecipiamo al voto rischiano una multa - perché non facciamo altrettanto con gli italiani, nelle tante troppe attività non consentite?

Servono regole chiare da applicare e rispettare per far lavorare e vivere.

Ma questo voto dei peruviani dimostra che le cose si possono fare, si devono fare.

Abbiamo stabilito regole per far votare i peruviani, tra l’altro in regioni in zona rossa, bene ora facciamo altrettanto per tutti i cittadini, per eventi in pubblico, all’aperto o al chiuso, che, come dimostrano queste elezioni autorizzate da tutte le istituzioni preposte, si possono tenere regolarmente in presenza, con il rispetto delle dovute regole".

Lo dichiara il sen. Roberto Calderoli, vice presidente del Senato.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 12 aprile 2021 alle 06:50
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print