“Ringrazio sia i colleghi di maggioranza che di minoranza per l’approvazione in commissione Trasporti e Tlc della Camera di un emendamento che prevede un credito di imposta pari al 110% per incentivare la cablatura in Ftth degli edifici” Così la deputata dem Enza Bruno Bossio, prima firmataria, insieme alla deputata dem Marianna Madia, dell’emendamento alla legge di Bilancio per il cablaggio verticale.

“L’idea - aggiunge Bruno Bossio - nasce da un’intuizione dell’ex commissario Agcom, Antonio Nicita. Estendere il superbonus per l’edilizia agl’interventi di cablatura può essere lo strumento più adatto per cercare di superare il digital divide nelle nostre città. L’impossibilità di cablare in Ftth non è un limite che riguarda solo le aree bianche ma anche i centri urbani. In questo senso incentivare le fibra nei palazzi può essere uno strumento efficace pe superare questa situazione di stallo, sperando che l’emendamento venga approvato anche dalla commissione Bilancio”.

“Il credito d’imposta - conclude la deputata dem - sarà riconosciuto fino ad un importo massimo di 1000 euro per ciascuna unità immobiliare. La relativa spesa potrà essere attivata anche se richiesta da condomini rappresentanti 1/3 dei millesimi. La proprietà della infrastruttura interna così realizzata pertiene al condominio, mentre le reti in fibra ivi passate sono di proprietà dell’operatore o degli operatori che le posano”.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 27 novembre 2020 alle 22:00
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print