"Ci siamo trovate di fronte una donna determinata e consapevole della grande sfida che si trova ad affrontare. Una donna che ha a cuore il futuro del suo popolo e che farà di tutto per dare voce e seguito alla richiesta di libertà e democrazia espressa nelle elezioni presidenziali del 9 agosto scorso in Bielorussia." Lo dichiarano Laura Boldrini e Lia Quartapelle al termine dell'incontro di circa due ore con Svetlana Tikahnovskaja, leader dell'opposizione bielorussa, che si è appena concluso a Vilnius, nella sede dell'ambasciata d'Italia.

"Le abbiamo espresso la nostra solidarietà, il sostegno e anche la nostra ammirazione per la determinazione sua e della società civile bielorussa a continuare la protesta pacifica scaturita dai brogli elettorali e dai metodi violenti usati dal regime", hanno sottolineato le due deputate dem. Nel corso dell'incontro si è discusso del quadro geopolitico in cui si stanno svolgendo le proteste, e entrambe le parti hanno concordato che i cittadini e le cittadine della Bielorussia devono poter scegliere in libere elezioni il destino del loro paese senza interferenze esterne di nessuno tipo.

"Ci impegneremo a tenere alta in Italia l’attenzione sulla Bielorussia sia a livello istituzionale che della società civile italiana, a partire da quello che ha ribadito Svetlana Tikahnovskaja: la liberazione dei prigionieri politici, la condanna per le violenze e intimidazioni della autorità e della polizia, la preoccupazione per la libertà di stampa. L'Italia e l'Europa si impegnino a rilanciare il dialogo tra regime e cittadini, anche grazie alla mediazione Osce, al fine di trovare al più presto una soluzione condivisa che porti il paese a nuove elezioni libere e eque". La visita proseguirà con altri incontri, tra cui quello con il ministro degli Esteri Linas Linkevicius, con il vice presidente del parlamento, Gediminas Kirkilas e con il vice presidente della commissione Esteri Egidijus Vareikis.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 01 settembre 2020 alle 23:00
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print