"Il 6 dicembre è stata una giornata storica. Per la prima volta, in campo neutro, al Coni, tutte le forze parlamentari hanno sottoscritto in maniera esplicita questa necessità: introdurre la parola Sport nella nostra Costituzione".

Così, a Radio Immagina, l'ex Ct della Nazionale di Volley e ora responsabile Sport del Partito Democratico, Mauro Berruto.

"Se questa legislatura va a compimento i tempi tecnici ci sono. Io sono discretamente ottimista - ha affermato Berruto. Il paradosso sarebbe abbassare la guardia in virtù degli straordinari successi dell'estate, sarebbe un suicidio. La situazione dello sport di base è tutt'oggi drammatica, sia in termini di difficoltà che nel numero di società che hanno chiuso, di tesserati che mancano. E' irrimandabile la generazione di un diritto, che significa politiche pubbliche che quel diritto tutelino - ha sottolineato. E' stata proposta una soluzione, che è puntare sull'articolo della Costituzione già oggetto di revisione per l'ambiente, il 9. Si tratta di inserire la parola Sport, una soluzione semplice, lineare. Ci sono altre discussioni su altri articoli, il 32, 33, o 34 ma io ho chiesto di puntare sul 9, anche per portare lo Sport nei primi 12 articoli. Ora deve completarsi la procedura di modifica sull'ambiente, entro metà gennaio mi auguro che l'iter sia completato".

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 07 dicembre 2021 alle 17:20
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print