"Il nuovo Piano Mattei del Governo è un'iniziativa strategica in cui l’alta formazione rappresenta un pilastro. Abbiamo l'ambizioso obiettivo di fornire ai giovani africani gli strumenti per partecipare attivamente al progresso e alla crescita dei loro Paesi sviluppando progetti congiunti di ricerca in ambiti considerati strategici concreti ed ambiziosi.

Il Memorandum of Understanding che ho firmato oggi con il ministro tunisino Moncef Boukthir incoraggia lo scambio di informazioni tra le istituzioni della formazione superiore e degli enti di ricerca; promuove l'insegnamento delle lingue, letterature, culture e storie di entrambi i Paesi; facilita l'accesso bidirezionale alle infrastrutture di ricerca.

Il cambiamento climatico, la riduzione della biodiversità, i conflitti sociali, i rischi per la salute e le crisi internazionali ci costringono a ridefinire, sempre più spesso i nostri obiettivi di breve e lungo periodo e le politiche adatte a perseguirli. Per far fronte a queste trasformazioni senza precedenti, dobbiamo essere pronti a fornire risposte sempre più efficaci e che contemplino competenze diverse ed integrate a livello internazionale. 

È nostro dovere supportare, in modo congiunto e con convinzione, la ricerca scientifica e la cooperazione con i Paesi partner, come la Tunisia".

Lo afferma la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 17 aprile 2024 alle 14:50
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print