"Il 9 dicembre non sosterremo in Parlamento la riforma del MES perché non riteniamo che la modifica del Meccanismo di Stabilità approvata dall'eurogruppo sia soddisfacente per l'Italia e non va neppure nella direzione proposta dal Parlamento europeo". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

"Due - prosegue il Presidente di Forza Italia - sono i motivi che principalmente ci preoccupano. Il primo: le decisioni sull'utilizzo del fondo verranno prese a maggioranza dagli Stati. Il che vuol dire che i soldi versati dall'Italia potranno essere utilizzati altrove anche contro la volontà italiana. Il secondo: il Fondo sarà europeo solo nella forma perché il Parlamento europeo non avrà alcun potere di controllo e la Commissione europea sarà chiamata a svolgere un ruolo puramente notarile.
Purtroppo sono state ignorate le nostre proposte per una indispensabile riforma del MES che sono state confermate dal voto del Parlamento europeo. E questo non rappresenta certamente un fatto positivo.
Per queste ragioni quindi Forza Italia non voterà in Parlamento per questa riforma del MES. La riforma in questione - conclude Berlusconi - non ha nulla a che vedere con l'utilizzo dei 37 miliardi destinati alla lotta contro il COVID".

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 01 dicembre 2020 alle 14:40
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print