“Informazione e sensibilizzazione rappresentano una condizione essenziale per garantire un pieno coinvolgimento delle popolazioni nella realizzazione delle infrastrutture strategiche, soprattutto per ricevere suggerimenti e proposte utili a migliorare e ottimizzare gli stessi iter progettuali e realizzativi così che le opere possano garantire pienamente quel valore aggiunto per lo sviluppo territoriale capace di tradursi in ulteriore occasione di crescita, sviluppo, valorizzazione dei luoghi e delle rispettive economie a tutto vantaggio delle comunità territoriali coinvolte”.

Così la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova intervenendo in modalità da remoto, pochi minuti fa, alla conferenza stampa di presentazione, tuttora in corso a Fabriano, del Dibattito pubblico sul raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, secondo Lotto Genga-San Quirico.


“Non è un caso”, ha proseguito Bellanova, “che proprio il perfezionamento di questo Istituto figuri tra i campi di azione indicati nel comma due della Legge delega sui contratti pubblici, approvata al Senato e adesso all’attenzione della Camera, per garantire la coerenza sempre più stringente tra scelte da adottare e fabbisogni delle comunità coinvolte anche per rendere meno conflittuali l’iter finalizzato alle intese tra i diversi livelli istituzionali interessati”.

Quanto all’opera al centro del Dibattito pubblico, Bellanova ha sottolineato “la rilevanza strategica dell’opera che Rfi si accinge a realizzare e che consentirà rafforzare e implementare contemporaneamente accessibilità, connessioni territoriali, resilienza infrastrutturale, potenziando la mobilità dei cittadini e delle merci, agendo perché una parte importante di quella stessa mobilità possa trasferirsi dalla gomma al ferro, dalla strada alla ferrovia, in questo modo contribuendo a una maggiore tutela ambientale e territoriale e all’obiettivo della neutralità climatica.

Inserito a pieno titolo nella strategia di evoluzione del sistema ad Alta velocità di rete, il potenziamento ferroviario della Orte – Falconara, rafforzando le connessioni tra Ancora e Roma”, ha detto ancora Bellanova, “implementerà in automatico i collegamenti tra le dorsali Milano – Roma e Bologna – Lecce, inseriti tra i Corridoi Europei della Rete Centrale: Corridoio Scandinavia – Mediterraneo, in cui rientra il Porto di Ancona, considerato Piattaforma Intermodale per le Interconnessioni Portuali”.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 27 aprile 2022 alle 20:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print