“Sarà un’Europa più coesa, più connessa fisicamente, più inclusiva, sostenibile e integrata, più a misura di persone, quella attraversata dalle Reti Transeuropee dei Trasporti.
Per questo sono felice oggi di essere qui per l’ultima tappa italiana del Connecting Europe Express rimarcando ancora una volta l’attenzione e l’impegno dell’intero Governo italiano e del nostro Ministero per tutti quegli interventi che, attraverso sistemi di mobilità sempre più efficaci, accessibili e sostenibili, puntano a facilitare e velocizzare i movimenti delle persone e delle merci, garantendo contemporaneamente e dovunque con sicurezza e attenzione agli equilibri ambientali e paesaggistici”.

Così la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova stamane in occasione dell’arrivo al Brennero del Connecting Europe Express, il treno speciale allestito in occasione dell’Anno Europeo delle Ferrovie.  
 

“Qui al Brennero”, ha detto ancora la Viceministra nel saluto conclusivo dopo gli interventi di Vera Fiorani, A.d. e DG Rfi; Andreas Matthä, Chief Executive Officer ÖBB; Ingrid Felipe, Vicepresidente Provincia del Tirolo; Barbara Thaler, MEP; Pat Cox EU-Coordinator Scandinavian-Mediterranean Corridor, “in particolare guardiamo, come hanno evidenziato gli interventi precedenti, al completamento della Galleria di Base del Brennero e a tutte le opere e infrastrutture ferroviarie in territorio italiano che consentiranno di valorizzarne a pieno le enormi potenzialità lungo il corridoio Scandinavo – Mediterraneo e di quanto significa per la continuità territoriale e le relazioni tra nord e sud dell’Europa”.

Un impegno convinto e concreto”, ha sottolineato Bellanova, “testimoniato dalla nomina del Commissario straordinario Paola Firmi per la linea Fortezza – Verona che rappresenta l’accesso Sud della futura Galleria di Base del Brennero. Inoltre, a conferma della nostra grandissima attenzione, abbiamo inserito nel PNRR le opere di adduzione come la circonvallazione di Trento e l’upgrading infrastrutturale e tecnologico della Verona – Brennero, che l’Europa ha accolto approvando il piano presentato agli organi di Bruxelles”.
 

Dopo aver brevemente tratteggiato ruolo e funzione del Commissario straordinario, la Viceministra Bellanova ha dunque annunciato l’attivazione di un tavolo tecnico fra Italia, Austria e tutti i soggetti interessati nella realizzazione della Galleria di Base del Brennero (fra cui i gestori delle infrastrutture nazionali) con l’obiettivo, ha sottolineato, “di completare l’opera in modo coordinato e condiviso nei tempi stabiliti. Ulteriore iniziativa”, ha concluso Bellanova, “che vede la nostra completa e convinta adesione”.

In mattinata, prima di arrivare al Brennero, la Viceministra Bellanova aveva aperto con un saluto istituzionale l’evento “Il corridoio del Brennero nel contesto europeo e locale”, alla stazione di Bolzano sempre nel vagone conferenze del CEE.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 10 settembre 2021 alle 00:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print