“Preoccupa la proposta di autonomia, a cui è mancato un confronto preventivo, e non preoccupa solo noi di Italia Viva, ma anche i tanti sindaci che stanno alzando la voce. La pandemia prima e la crisi energetica dopo avrebbero dovuto far riflettere il legislatore su quanto il Titolo V, che ha decentrato materie importanti come la sanità, dovesse essere ripensato. Invece si sta andando nella direzione opposta, con autonomia maggiore anche in settori strategici”.

Così la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Azione - Italia Viva - Renew Europe, intervenendo ai microfoni di Rai Isoradio

“Nel progetto - spiega - c’è addirittura la possibilità che le grandi infrastrutture vengano frammentate: un’autostrada che attraversa l’Italia sarà in capo ad almeno dieci regioni. E gli imprenditori che hanno già 21 regole diverse per aprire un’azienda, si troveranno a dover affrontare ancor più burocrazia sia a livello centrale sia a livello locale. Fare impresa diventa un’atto eroico”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 23 febbraio 2023 alle 16:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print