“Sono gravissimi i fatti accaduti in Toscana al bambino di 12 anni aggredito, picchiato e insultato per il solo fatto di essere ebreo, e questo accade alla vigilia  della giornata della Memoria. 

Ancora più grave è  il fatto che le predette azioni siano state compiute da due quindicenni. 

Auspico che il Tribunale dei minori intervenga convocando le ragazzine e le  famiglie affinché vi sia una consapevole assunzione di responsabilità e si possano avviare i percorsi di recupero.

Occorre che anche la scuola faccia la sua parte, educando i ragazzi ai valori dell’antifascimo proclamati dalla nostra Costituzione.

La legge Mancino va rafforzata e bisogna agire anche sul fronte dell’Hate speech in rete : .in tal senso c’è un ddl a mia firma depositato da tempo in Commissione Giustizia Senato che intende  combattere  il linguaggio d'odio sui social.

L'hate speech è  un fenomeno criminale con effetti devastanti per la vittima che possono  arrivare a conseguenze estreme”.

 Lo dichiara in una nota la senatrice di Italia Viva Elvira Lucia Evangelista, membro della commissione Giustizia e Diritti Umani.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 25 gennaio 2022 alle 21:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print