Stasera su Quarta Repubblica, programma d'approfondimento condotto da Nicola Porro su Rete 4, è andata in scena la sfida tra Carlo Calenda e la sindaca di Roma Virginia Raggi in merito alle amministrative che si terranno nella Capitale il 3 e 4 ottobre. 

"Io voglio togliere il traffico dalle strade di Roma. Abbiamo pianificato 1.500 nuovi bus, di cui 500 elettrici. Sì alle piste ciclabili", esordisce la Raggi annunciando il prossimo obiettivo in caso di ricandidatura. Immediata la replica di Calenda: "A Roma la situazione del traffico è stata peggiorata dalle ciclabili, che sono state fatte male. Tutto il sistema è al collasso. Il mondo dei trasporti descritto dalla sindaca semplicemente non esiste. Abbiamo una grande possibilità, che arriva dal Giubileo:  dobbiamo tornare ad avere una città decorosa e accogliente. E poi dobbiamo avere attenzione sia agli investimenti privati che pubblici".

Altro argomento scottante è la gestione della spazzatura, spesso al centro delle polemiche. A tal proposito la prima cittadina romana è stata chiara: "A Roma sui rifiuti la soluzione c'è ed è già iniziata: stanno arrivando nuovi camion, nuovi cassonetti, nuove isole ecologiche e questa settima arrivano anche i nuovi spazzini". Linea non condivisa dal leader di Azione: "La sindaca aveva detto che arrivava al 70% di raccolta differenziata a Roma, siamo al 45%. Il termovalorizzatore è indispensabile. E in città mancano 13.500 cestini".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 27 settembre 2021 alle 22:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print