"Dopo mesi di denunce, e curiosamente dopo la campagna elettorale, apprendiamo che l'ex commissario per l'emergenza Covid Arcuri è indagato nell’ambito dell’inchiesta sull’acquisto di mascherine. Si faccia luce sulla gestione della pandemia ad opera dell’uomo voluto da Pd e M5S". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, su Twitter.

"Il centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città. Ma da sconfitta a debacle, è eccessivo. Debacle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini". Questo il commento sui ballottaggi di Giorgia Meloni. Che in conferenza stampa dice: "La sinistra ha trasformato questa campagna in una lotta nel fango e l'ha fatto criminalizzando l'avversario, cercando di rendere impresentabile l'altro ritirando fuori slogan degli anni 70". Ciò "ha allontanato tantissimi elettori normali che avrebbero voluto sentir parlare dei temi di ogni giorno", causando così la "mobilitazione di un elettorato e il disimpegno di molti e di tutti gli altri". 

"Nessun partito può gioire - afferma l'ex ministra del Pdl - quando una città come Roma elegge il proprio sindaco con queste cifre: c'è una crisi della democrazia, non della politica. Tutti dovrebbero interrogarsi. La gente non è andata a votare perché la politica con i giochi di palazzo ha mortificato la volontà dei cittadini, e questa campagna elettorale, trasformata dalla sinistra a una criminalizzare l'avversario, cercare di renderla impresentabile". 

"Il centrodestra ha scelto profili meno noti e avremmo dovuto scegliere prima: alle prossime amministrative ci dobbiamo metter al lavoro immediatamente, entro la fine di questo anno. Consiglio profili politici, perché a fronte di campagne aggressive non aiuta avere chi vorrebbe parlare al livello professionistico dei problemi, senza far parte della lotta del fango", la stoccata della leader Fdi ai suoi alleati. "Dobbiamo partire da candidati con profili politici", perché il centrodestra è stato "penalizzato da tre posizioni differenti sul governo Draghi". Poi il messaggio agli altri leader della coalizione "Dobbiamo vederci con Salvini e Berlusconi già questa settimana" perché occorre darsi "un orizzonte e rielaborare un progetto". 

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 18 ottobre 2021 alle 18:30
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print