“L’impostazione del ministro Bellanova sull’utilizzo  dei fondi del Revovery Fund in agricoltura è pienamente condivisibile, ma che sia svolta vera”. Così Susanna Cenni, deputata del Pd, ha commentato l’audizione della ministra Teresa Bellanova in Commissione alla Camera.  

“È nell’interesse di tutti – ha aggiunto Cenni - spendere bene le risorse che avremo a disposizione. Questa è una occasione che nessuno può permettersi di perdere”.

“Ho chiesto alla ministra Bellanova – ha proseguito la parlamentare del Pd – se si intende predisporre una cabina di regia fissa tra Stato, Regioni, sistema delle imprese e della ricerca, affinché il parterniato istituzionale diventi metodo di lavoro permanente anche in agricoltura. Per noi,  l’obiettivo primario è la digitalizzazione e la semplificazione: dobbiamo garantire la connessione a tutte le aziende agricole del Paese con un piano straordinario per la banda larga. Inoltre - ha proseguito Cenni - serve un grande piano per la rottamazione, non solo dei macchinari ma di tutti i materiali inquinanti ancora esistenti nel settore, per la conversione a pratiche agricole di trattenimento nel suolo di Co2 e per la fertilità dei suoli. Così come dobbiamo arrivare a rottamare le coperture di capannoni ed edifici agricoli, costruire agrodistretti energetici, con fotovoltaico e biogas. Perchè la transizione energetica è un altro obiettivo strategico”.

Per Cenni, infine “è fondamentale investire  molto sull’innovazione, soprattutto per favorire il  ricambio generazionale. Sappiamo – ha concluso Cenni - che si sta lavorando anche su questi obiettivi e che avremo passaggi parlamentari sui quali i gruppi si confronteranno .  Adesso è davvero  il tempo di farlo".

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 22 settembre 2020 alle 23:00
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print