L’Italia sostiene con forza la Tunisia anche nei settori dell’ambiente, a partire dal tema dell’acqua. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, nel corso di un incontro con il Ministro dell’agricoltura, acqua e pesca della Tunisia, Abdelmonaem Belaati, a margine della Conferenza sull’Acqua delle Nazioni Unite in corso a New York.

Più in particolare, sulla cooperazione nel settore del  clima e dell’ ambiente il Ministro Pichetto si è detto pronto a sostenere la Tunisia nelle sfide molto difficili che è chiamata a fronteggiare, anche come parte dello stesso ecosistema del Mediterraneo.

Pichetto, inoltre, ha dato la disponibilità del suo dicastero a definire un nuovo memorandum di intesa in tema di sviluppo sostenibile, che potrà dare continuità e rafforzare la cooperazione tecnica nel settore ambientale.

Si tratta di una cooperazione che potrà ora svolgersi anche attraverso lo strumento dell’Alleanza contro la siccità (IDRA) alla quale proprio oggi a New York l’Italia ha aderito e della quale fa parte la stessa Tunisia.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 21:30
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print