Continuano le polemiche in merito alla sfilata del 2 giugno, quando gli incursori in basco verde del COMSUBIN hanno gridato davanti alla tribuna autorità "Decima!". Il giornalista Roberto Saviano, riprendendo un post di Michela Murgia che ha sollevato il polverone, ha scritto su Twitter: "Riprendo il post di Michela Murgia per segnalare che ieri alla sfilata del #2giugno è accaduto un episodio inquietante. Stavano marciando gli incursori in basco verde del COMSUBIN quando giunti alla tribuna autorità gridano: #DECIMA!".
"Decima? Fare un omaggio durante la festa della Repubblica democratica al corpo militare #fascista #XMas! Chi lo ha autorizzato? Il corpo militare X Mas comandato da Junio Valerio Borghese combatté a fianco dei nazisti con il compito di rastrellare i partigiani e fronteggiare gli alleati. Gravissimo è il gesto di Ignazio #LaRussa che fa segno di vittoria dopo che sente celebrare la Decima. È prioritario che il Contrammiraglio Giurelli comandate della Marina Militare prenda le distanze ufficialmente da questo omaggio e che lo faccia formalmente anche il contrammiraglio Massimiliano Rossi da cui dipendono gli incursori del COMSUBIN" aggiunge Saviano, che conclude così: "Alla fine del video vedrete la foto del 22 enne Ferruccio Nazionale partigiano ucciso dai fascisti della Decima Mas, impiccato in pubblica piazza a Ivrea. Tra i vari numerosi crimini di guerra della Decima, a Crocetta del Montello nel ‘45 torturarono sei partigiani con stracci infuocati usati come frusta. Viene fatto omaggio ai torturatori, resterà in silenzio il ministro della Difesa Crosetto, come sempre".
Non si è fatta attendere la replica del ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Si guardi i filmati delle parate degli ultimi decenni e vedrà che il passaggio davanti alla tribuna presidenziale è sempre stato identico in tutto, a quello di quest’anno. Per i COMSUBIN come per gli altri. Poi si informi sul significato di quel motto".
Riprendo il post di Michela Murgia per segnalare che ieri alla sfilata del #2giugno è accaduto un episodio inquietante. Stavano marciando gli incursori in basco verde del COMSUBIN quando giunti alla tribuna autorità gridano: #DECIMA!
— Roberto Saviano (@robertosaviano) June 3, 2023
Decima? Fare un omaggio durante la festa… pic.twitter.com/WV5Gktw1Gb
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
Altre notizie - Politica italiana
Altre notizie
- 23:45 Orfini (PD): "Toh, il decreto del governo sulle espulsioni era illegittimo. Chi l'avrebbe mai detto! Ennesimo fallimento"
- 23:30 Ceccardi (Lega): "Paesi europei finanziano ONG per portare irregolari in Italia. Vergognoso!"
- 23:15 Bazzaro (Lega): "Rassegnatevi, sono 5 anni"
- 23:00 Feltri: "Perchè la sinistra vuole silurare la Meloni"
- 22:45 Lupi: "A chiunque avesse la tentazione di lavorare ad un governo tecnico..."
- 22:30 Paniere anti-inflazione al via: ma nessun controllo su sconti, totale libertà a grande distribuzione e commercianti
- 22:15 Arte, Fregolent (IV): "Istituzioni si impegnino a salvare Museo della Poesia"
- 22:00 Migranti, Tardino (Lega): "Sorprendente giustizia, tunisino liberato a tempo record"
- 21:45 Salvini: "Serve una profonda riforma della giustizia"
- 21:30 Migranti, Lega: "È vergognoso che Salvini sia in tribunale mentre Gere è a Hollywood"
- 21:15 Migranti, Gualmini: "Giambruno sempre più imbarazzante"
- 21:00 Kiev: "Distrutti 5mila droni russi dall'inizio della guerra"
- 20:45 Majorino: "Quella del governo tecnico è una clamorosa bufala"
- 20:30 Migranti, Fratoianni: "Il tribunale di Catania conferma che il decreto del governo è anche contro la legge"
- 20:15 Italia-Argentina, Cara mamma (FdI): "Partenariato strategico che Governo vuole incentivare"
- 20:00 Migranti, Magi: "La pronuncia del tribunale di Catania sancisce l'illegittimità delle decisioni del governo"
- 19:45 Ucraina, Borghi (Iv): “Conte ipocrita, spiace silenzio Pd”
- 19:30 Migranti, Metsola: “A Lampedusa non basta solidarietà europea”
- 19:15 Manovra, Braga (Pd): “Complotto se lo fanno da soli, ma pagano tutti”
- 19:00 Migranti, FdI attacca: “Germania ipocrita e imbarazzante”
- 18:45 Governo, De Luca (Pd): “Smetta di evocare complotti per coprire incapacità”
- 18:30 Ponte Stretto, Occhiuto (FI): “Intitoliamolo a Berlusconi”
- 18:15 Governo, Aiello (M5S): “Su giustizia e sanità deriva pericolosa”
- 18:00 Migranti, Tajani: “Ong tedesche vadano in Germania”
- 17:45 Furfaro (PD): "La destra Italiana è: da prima gli italiani a prima i miliardari"
- 17:30 De Monte (IV): "Altro che complotto internazionale, contro il governo Meloni congiurano l'assenza di fatti"
- 17:15 Guerini: "Rilanciano inesistenti complotti o fantomatici governi tecnici per coprire i loro fallimenti"
- 17:00 Migranti, Benifei: "Su recenti decisioni del governo non rimarremo in silenzio"
- 16:45 Marelli, Gruppioni (IV): "Calenda non sa cosa sia fare impresa"
- 16:30 Migranti, Luciano Ghelfi: "Il Viminale farà ricorso contro la decisione del tribunale di Catania"
- 16:15 Governo, Renzi: "Meloni e Salvini si punzecchiano ma dopo un anno non hanno risolto un solo problema"
- 16:00 Covid, Bassetti: "Non è un problema sanitario oggi, occorre voltare pagina"
- 15:45 Borghi (Lega): "Proprio non vi entra in testa eh?"
- 15:30 PD: "132 giorni dalla passerella in stivali nel fango della Presidente Meloni, e neanche un euro ai cittadini dell'Emilia-Romagna"
- 15:15 Crosetto: "Si augurano il male dell’Italia sperando di strappare un po’ di potere per sé"
- 15:00 Borselli: "Da partito del lavoro a partito del sussidio!"
- 14:45 Antimafia, Iannone (FDI): "Grazie al presidente Colosimo per la sua visita a Salerno"
- 14:30 Rai: domani Bonaccini, Fedriga, Garton Ash e Leon Panetta ospiti di Monica Maggioni a "In Mezz'ora"
- 14:15 Salute, al via “CardioRace 2023”. Rocca: "Regione Lazio in prima fila su promozione corretti stili di vita"
- 14:00 Lega, “Zena Fest”: questa sera a Genova tavola rotonda con eurodeputati Lega
- 13:45 Lagarde: “Alto costo sociale se la transizione energetica sarà sbagliata o in ritardo”
- 13:30 Putin celebra l’annessione alla Russia delle regioni ucraine occupate: “Avete avuto coraggio”
- 13:15 Nordio: “Non ci sarà mai alcun controllo del potere esecutivo sulla magistratura”
- 13:00 Migranti, Scholz: “Il numero di rifugiati in Germania è troppo alto”
- 12:45 Schlein: “Dalla maggioranza insofferenza verso tutto ciò che non controlla”
- 12:30 Manovra economica, Giorgetti: “Sosterremo la crescita rispettando la disciplina di bilancio”
- 12:15 Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- 12:00 Tajani: "L’ipotesi di un governo tecnico non esiste, l’esecutivo durerà 5 anni"
- 08:45 Il Mattino - «Nessun governo tecnico»
- 08:30 Il Messaggero - Meloni e l’avviso a sinistra «Nessun governo tecnico»
- 08:15 Libero Quotidiano - Il barchino dei tecnici
- 08:00 La Verità - Le marchette tedesche alle Ong servono a foraggiare i partiti
- 07:45 Il Riformista - Forza debolezza Italia
- 07:30 La Stampa - Meloni: mai un governo tecnico
- 07:15 L'Unità - Motovedetta libica regalata da Roma sperona e affonda un gommone di profughi
- 07:00 La Repubblica - Paura del governo tecnico
- 00:00 Regolamento Ue imballaggi, Borchia (Lega): “Imprese Nord-est penalizzate, a rischio filiere ed occupazione”
- 23:50 Sardone (Lega), giornalista offende Salvini su Facebook, no a insulti
- 23:40 Ministro Urso a Caivano, Iannone (FDI): "La conferma che il governo Meloni è presente e vuole rilanciare questo territorio"
- 23:30 Governo, Chirico:"Qualcuno già straparla di ipotesi tecniche. È la solita solfa..."
- 23:20 Rizzo: "Addirittura sette navi battenti bandiera tedesca alla ricerca di migranti nel Mar Mediterrano. Il governo è totalmente privo di sovranità"
- 23:10 Cruciani: "La CGIL non vuole il generale Vannacci a Modena, fin dove può arrivare l'imbecillità?"
- 23:00 Misiani (PD): "L’economia si è fermata e la destra non ha la più pallida idea di come rilanciarla"
- 22:50 Minacce a Salvini, Lega Pe: solidarietà per minacce di morte, stop campagna odio
- 22:40 Ue, Borchia/Grant/Rinaldi: Lega coerente a difesa italiani, no lezioni da chi va a braccetto con Pd
- 22:30 Uif: in aumento le segnalazioni di sospetto riciclaggio
- 22:20 Bollette, Assoutenti: con nuovi rincari bolletta luce torna ai livelli di fine 2021
- 22:10 Calderoni: "Solidarietà a Matteo Salvini per minacce di morte. Preoccupato da questa escalation"
- 22:00 Governo, Scotto (Pd): "Da Meloni vittimismo a buon mercato"
- 21:50 Cibo, Gadda (IV): "Fare rete con ‘legge antispreco"
- 21:40 Antifascismo: mercoledì presentazione pdl Pd con Anpi
- 21:30 Sport, Pd: interrogazione ad Abodi su tesseramento minori stranieri
- 21:20 Minacce a Salvini, Casanova (Lega): “Meschini tentativi di intimidazione, politica li respinga con forza”
- 21:10 Dl Asset, Borchia (Lega): 37 mln per autotrasporto. Concretezza ministro Salvini
- 21:00 Manovra, Moretti (PD): "Aumenta debito e nessuna strategia di crescita"
- 20:50 HIV. Convegno a Genova: “Adottare modello unitario Regioni su percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e considerare le comorbidità oncologiche”
- 20:40 Migranti, Moretti (PD): "Germania accoglie, Italia si alza dai vertici"
- 20:30 Piano rifiuti Toscana, Meini (Lega): "Per Giani vittoria di coalizione., Per noi potrebbe essere solo una vittoria delle poltrone…”
- 20:20 Congresso UGL Regione Lazio, Capone (UGL): "Incentivare le assunzioni a tempo indeterminato"
- 20:20 Marelli, De Maria (Pd): "Presidio strategico, sostenere i lavoratori"
- 20:00 Spreco alimentare, Vaccari (Pd): "Italia sul podio degli sprechi, servono politiche strutturali"
- 19:50 Turchia, Della Vedova (+Eu): "Governo chieda immediata liberazione di Kavala"
- 19:40 Scuola, Floridia (M5s): "Con noi investiti 10 mld, da Meloni solo 100 mln"
- 19:30 Migranti, Raimondo (FdI): "Sinistra tedesca ha interessi con Ong"
- 19:20 Manovra, Baldino (M5s): "Governo non racconti barzelletta del Superbonus"
- 19:10 Giustizia, Delmastro (FdI): "M5s turisti della democrazia o in malafede"
- 19:00 Manovra, Tinagli (Pd): "Manca strategia di crescita"
- 18:50 Export, Gelmetti (FdI): "Da Bce serve più attenzione a sviluppo"
- 18:40 Governo, Paita (Iv): "Governo superficiale non ha strategie per la crescita"
- 18:30 Governo, Gardini (FdI): "Sinistra piagnucolona non accetta governo votato da italiani"
- 18:20 Inflazione, Turco (M5s): "Governo disperato che ha fatto risprofondare l'Italia"
- 18:10 Sciopero, Scotto (Pd): "Salvini precetta, ma non risponde a lavoratori"
- 18:00 Governo, Tajani: "Diversi da Salvini, ma non c'è nessun contrasto"
- 17:50 Libia, la Russia ricostituisce il gruppo Wagner e rinnova il sostegno a Haftar
- 17:40 Papa Francesco: "Il mondo ha bisogno di un’economia nuova"
- 17:30 Migranti, Meloni a Malta: "Capisco la Germania, allora accolga i migranti delle Ong tedesche"
- 17:20 Bersani: "Un pezzo di sistema tratta Elly Schlein da macchietta"
- 17:10 Biden: "La democrazia è ancora a rischio, non è un’iperbole"
- 17:00 Russia, Medvedev: “Testato un nuovo missile a lungo raggio nella regione di Astrakhan”
- 16:50 Taxi, Urso: “Le nuove norme creano condizioni favorevoli per il rilascio delle licenze dei Comuni”
- 16:40 Kosovo, Stoltenberg: "Timore per l’aumento delle tensioni, autorizzato l’invio di forze aggiuntive"
- 16:30 Tajani: "L'Italia vuole un nuovo patto sui migranti"
- 16:20 Fitto: “La politica di coesione è una priorità per l’Italia e l’Europa, occorre agire per preservarla”
- 16:10 Migranti, incontro Piantedosi - Darmanin: “Sviluppare un piano per i rimpatri volontari assistiti”
- 16:00 Putin affida al colonnello Troshev l’incarico di ricostituire la compagnia “Wagner”
- 15:50 Migranti, Scotto a Mollicone: "Dissuadere i salvataggi in mare? Non è una gaffe ma..."
- 15:40 Berlusconi, Bernini: "Un grande uomo che ha realizzato tutto ciò in cui credeva"
- 15:30 Migranti, Ceccardi (Lega): "Le navi delle Ong tedesche le mandino al porto di Amburgo"
- 15:20 Metsola: "Sei mesi di prigionia per Gershkovich a Mosca, il giornalismo non è un reato"
- 15:10 Renzi: "Questo è un governo che gioca sui social ma non affronta un solo dossier"
- 15:00 Municipio XI, Santori-Catalano-Nacca (Lega): "Subito verifica lavori eseguiti su ciclabile via P. Frattini"
- 14:50 Migranti, Speranzon (FdI): "E' inaccettabile che la Germania scarichi sull'Italia il peso della gestione"
- 14:40 Migranti, Boldrini: "Il governo è ormai più che imbarazzante e sta trascinando il Paese in un vicolo cieco"
- 14:30 Berlusconi, Salvini: "Nel giorno del suo compleanno gli intitoliamo il Belvedere del Palazzo della Regione Lombardia"
- 14:20 Migranti, Weber: "Le azioni delle Ong tedesche non avvicinano l'accorso sulla riforma dell'immigrazione"
- 14:10 Emilia-Romagna, Bonaccini a Musumeci: "I governi precedenti hanno garantito rimborsi al 100% a cittadini, imprese ed enti locali"
- 14:00 Governo, Renzi: "Meloni si conferma una bravissima influencer ma non sta facendo la premier"
- 13:50 Ue: La Moldavia aderisce al meccanismo di protezione civile
- 13:40 Coldiretti, Patto inflazione: rilancia i consumi in calo del 5%
- 13:30 Migranti, Conte: "Nuova figuraccia storica del governo a Bruxelles"