Continuano le polemiche in merito alla sfilata del 2 giugno, quando gli incursori in basco verde del COMSUBIN hanno gridato davanti alla tribuna autorità "Decima!". Il giornalista Roberto Saviano, riprendendo un post di Michela Murgia che ha sollevato il polverone, ha scritto su Twitter: "Riprendo il post di Michela Murgia per segnalare che ieri alla sfilata del #2giugno è accaduto un episodio inquietante. Stavano marciando gli incursori in basco verde del COMSUBIN quando giunti alla tribuna autorità gridano: #DECIMA!".

"Decima? Fare un omaggio durante la festa della Repubblica democratica al corpo militare #fascista #XMas! Chi lo ha autorizzato? Il corpo militare X Mas comandato da Junio Valerio Borghese combatté a fianco dei nazisti con il compito di rastrellare i partigiani e fronteggiare gli alleati. Gravissimo è il gesto di Ignazio #LaRussa che fa segno di vittoria dopo che sente celebrare la Decima. È prioritario che il Contrammiraglio Giurelli comandate della Marina Militare prenda le distanze ufficialmente da questo omaggio e che lo faccia formalmente anche il contrammiraglio Massimiliano Rossi da cui dipendono gli incursori del COMSUBIN" aggiunge Saviano, che conclude così: "Alla fine del video vedrete la foto del 22 enne Ferruccio Nazionale partigiano ucciso dai fascisti della Decima Mas, impiccato in pubblica piazza a Ivrea. Tra i vari numerosi crimini di guerra della Decima, a Crocetta del Montello nel ‘45 torturarono sei partigiani con stracci infuocati usati come frusta. Viene fatto omaggio ai torturatori, resterà in silenzio il ministro della Difesa Crosetto, come sempre".

Non si è fatta attendere la replica del ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Si guardi i filmati delle parate degli ultimi decenni e vedrà che il passaggio davanti alla tribuna presidenziale è sempre stato identico in tutto, a quello di quest’anno. Per i COMSUBIN come per gli altri. Poi si informi sul significato di quel motto".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 04 giugno 2023 alle 12:30
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print