"Il mondo intero ha assistito all’azione degli alleati nei cieli sopra Israele e i paesi vicini. Ha dimostrato quanto possa essere veramente efficace l’unità nella difesa contro il terrorismo quando è basata su una sufficiente volontà politica. Israele, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Giordania hanno agito insieme e con la massima efficienza. Insieme, hanno impedito che il terrore prevalesse. E stanno lavorando insieme, e in coordinamento con gli altri, per prevenire un’ulteriore escalation. Israele non è un membro della NATO, quindi non è stata necessaria alcuna azione, come l’attivazione dell’Articolo 5.

E nessuno è stato trascinato in guerra. Hanno semplicemente contribuito alla protezione della vita umana. Gli "Shahed" nei cieli sopra l'Ucraina sembrano identici a quelli del Medio Oriente. L’impatto dei missili balistici, se non vengono intercettati, è lo stesso ovunque. I cieli europei avrebbero potuto ricevere lo stesso livello di protezione molto tempo fa se l’Ucraina avesse ricevuto un simile pieno sostegno dai suoi partner nell’intercettazione di droni e missili. Il terrorismo deve essere sconfitto completamente e ovunque, non più in alcuni luoghi e meno in altri.

Ringrazio tutti nel mondo, ogni leader e stato, che veramente ci assiste con la difesa aerea e i missili necessari per proteggere i nostri cieli, oltre ad addestrare i nostri piloti sugli F-16. Tutto questo funziona già e continuerà a funzionare per salvare vite umane. Tuttavia, ora possiamo vedere come l’unità possa funzionare davvero al cento per cento e come quasi il cento per cento degli “Shahed” e dei missili possa essere intercettato. Ne discuteremo con i nostri partner".

Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 15 aprile 2024 alle 23:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print