Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso l'intenzione di visitare l'Africa a febbraio, a condizione di essere rieletto nelle elezioni del 5 novembre. Durante l'accoglienza del presidente keniota William Ruto alla Casa Bianca per un incontro di due giorni, Biden ha affermato: "Ho intenzione di andarci a febbraio dopo essere stato rieletto." Il presidente americano ha anche discusso un possibile viaggio in Angola con il presidente angolano Joao Lourenco a fine novembre, pur senza definire una data precisa.

Jake Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale, ha spiegato che il presidente Usa è desideroso di visitare l'Africa durante il suo mandato.  La visita era inizialmente prevista per il 2023, come annunciato al vertice USA-Africa del dicembre 2022, ma finora  non si è mai svolta. 
Diversi esponenti dell'amministrazione, tra cui la vicepresidente Kamala Harris e la segretaria al Tesoro Janet Yellen, hanno già visitato l'Africa per consolidare le relazioni bilaterali. Diversi esponenti dell'amministrazione, tra cui la vicepresidente Kamala Harris e la segretaria al Tesoro Janet Yellen, hanno già visitato l'Africa per consolidare le relazioni bilaterali. 

Sezione: Politica estera / Data: Gio 23 maggio 2024 alle 16:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print