Le forze di polizia di Bruxelles sono intervenute oggi per sospendere l'organizzazione della Conferenza sul conservatorismo nazionale in programma oggi e domani nella capitale belga e nel corso della quale erano previsti gli interventi del premier ungherese Viktor Orban, del candidato francese di estrema destra, Eric Zemmour, e dell’ex primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

Secondo quanto riportato dal sito Euronews gli agenti hanno interrotto i lavori della conferenza quando l’evento era iniziato da circa due ore, durante l'intervento del fondatore del partito della Brexit, Nigel Farage, informando gli organizzatori che  “le autorità hanno deciso di chiudere l’evento”. Versione confermata da Emir Kir, sindaco del quartiere Saint-Josse Ten Noode di Bruxelles, che su X ha scritto di aver emesso l’ordine di interrompere l'evento per "garantire la sicurezza pubblica”, aggiungendo: “L’estrema destra non è la benvenuta”.

“La polizia belga ha deciso di chiudere la conferenza sul conservatorismo nazionale a Bruxelles, appena due ore dopo il suo inizio. Immagino non potessero più sopportare la libertà di parola”.Ha scritto su X il premier ungherese, Viktor Orban.

Sezione: Politica estera / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 17:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print