Domani, 19 novembre, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ospiterà una conferenza di alto livello che riunirà i parlamentari di tutta Europa con esperti in materia di migrazione per esplorare nuove idee per un sistema europeo di asilo e migrazione sostenibile. La conferenza è organizzata dal Parlamento europeo e dal Bundestag tedesco, in collaborazione con i parlamenti portoghese e sloveno e la Commissione europea.

La conferenza si svolgerà online dalle 10.00 alle 16.30. Inizierà con i discorsi di apertura del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Seguiranno gli interventi del Presidente del Bundestag tedesco, Wolfgang Schäuble, del Presidente del Parlamento portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues, e del Presidente dell'Assemblea nazionale slovena, Igor Zorčič, in rappresentanza dei Parlamenti dell'attuale e della prossima Presidenza del Consiglio dell'UE.

Il Presidente del Parlamento europeo parteciperà inoltre alla tavola rotonda di apertura dalle 10.45 alle 12.00 sul tema "Gestire insieme l'asilo e la migrazione", insieme alla Presidente Ursula von der Leyen, al Presidente Wolfgang Schäuble e al Direttore generale dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni António Vitorino.

Il Presidente del Parlamento europeo farà inoltre una dichiarazione nella sessione plenaria di chiusura alle 15.45.

Sezione: Politica estera / Data: Mer 18 novembre 2020 alle 20:45
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print