Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha annunciato l'arrivo di altre risorse economiche per l'Italia. Per il nostro Paese 6,5 miliardi di prestiti a tassi agevolati attraverso il fondo SURE per la cassa integrazione. A Bruxelles c'è preoccupazione sull'intervento nel medio periodo, visto lo slittamento del Recovery Fund dopo il no di Polonia ed Ungheria. 

E proprio su quest'aspetto, come riporta il Tg1, ha parlato l'alto Commissario Gentiloni. Se Polonia ed Ungheria siano in grado di rispettare lo stato di diritto, non si spiega il timore per quest'accordo. Gentiloni ha poi parlato anche di Italia. Ha spiegato che se il Paese si limitasse ad usare i finanziamenti a fondo perduto e non i prestiti, si tratterebbe solo di un mezzo bazooka e non di un bazooka intero. 

L'Ue, intanto, continua a lavorare sui vaccini. La Commissione Europea, dopo aver siglato accordi con 5 aziende farmaceutiche per altrettanti vaccini differenti, è pronta a chiudere anche con Moderna, l'azienda statunitense che ha annunciato l'efficacia del vaccino al 94,5%, per 160 milioni di dosi.  

Sezione: Politica estera / Data: Mer 18 novembre 2020 alle 09:10
Autore: Giovanni Spinazzola
vedi letture
Print