Durante l'attacco di questa notte "il colpo più potente è stato diretto contro la regione di Kiev. 36 droni sono stati abbattuti nella città e nella regione. È così che la Russia celebra il giorno della nostra antica Kiev... Nel corso della sua storia, Kiev ha assistito a varie atrocità da parte degli invasori. È sopravvissuta a tutti, sopravvivrà a tutti. Nessuno di loro sarà qui!". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Kiev e tutte le nostre città, tutta la nostra Ucraina porranno fine alla storia del dispotismo di Mosca, che ha schiavizzato molti popoli diversi per molto tempo. Non sarà salvata dagli Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore che cerca nel mondo".

"Oggi il nostro Paese ha subito uno dei più grandi attacchi russi di Shahed: 54 droni contemporaneamente. Quasi tutti sono stati abbattuti... Quasi!... Sfortunatamente, ci sono stati successi nell'oblast di Zhytomyr", ha sottolineato Zelensky, spiegando che "tuttavia, la maggior parte della distruzione è stata evitata, la maggior parte delle vite che avrebbero potuto essere prese da questi Shahed sono state salvate. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo! Truppe missilistiche antiaeree e aviazione dell'Aeronautica Militare, difesa aerea delle Forze di Terra e dei nostri gruppi mobili di fuoco".

"Il fatto che la nostra capitale sia libera, il fatto che le nostre città siano difese, il fatto che libereremo ogni città attualmente occupata - tutto questo è merito di tante persone", ha affermato il presidente ucraino. "Andiamo avanti finché non libereremo tutta la nostra terra ucraina".

Sezione: Politica estera / Data: Dom 28 maggio 2023 alle 19:15
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print