Ucraina e Polonia condurranno nei prossimi giorni colloqui sul tema delle esportazioni di grano ucraino. Lo ha riferito il ministero dell’Agricoltura di Kiev in un messaggio su Facebook, riferendo di una conversazione telefonica tra il ministro Mykola Solskyi e il suo omologo polacco, Robert Telus. I ministri hanno concordato di trovare una soluzione per l’esportazione dei prodotti agricoli ucraini che “tenga conto degli interessi di entrambi i Paesi”. 

Intanto, Varsavia ha interrotto le forniture di armamenti all’Ucraina e si sta concentrando sulla necessità di rafforzare il proprio arsenale militare. Lo ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, in relazione alla disputa fra Varsavia e Kiev sulle esportazioni agricole dell’Ucraina. Polonia, Ungheria e Slovacchia hanno risposto alla mossa della Commissione imponendo divieti unilaterali sulle importazioni di grano ucraino , in evidente violazione delle regole del mercato interno dell’Ue. Kiev ha reagito intentando azioni legali contro i tre Paesi presso l’Organizzazione mondiale del commercio. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato in modo velato questi divieti imposti sui cereali, parlando da New York all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: “È allarmante vedere come alcuni in Europa, alcuni dei nostri amici in Europa, mettono in scena la solidarietà in un teatro politico, proponendo un thriller fuori dal comune. Potrebbe sembrare che recitino un ruolo proprio, ma in realtà stanno aiutando a preparare il terreno per un attore moscovita”. Anche se Zelensky non ha specificamente citato Polonia, le autorità di Varsavia hanno convocato in risposta l’ambasciatore di Kiev presso il ministero degli Esteri.

Nel suo intervento a “Polsat”, il premeir polacco Morawiecki ha anche lanciato un “avvertimento” alle “autorità ucraine”, spiegando che “se dovessero intensificare il conflitto in questo modo, aggiungeremo altri prodotti al divieto di importazione in Polonia. Le autorità ucraine non capiscono fino a che punto l'industria agricola polacca è stata destabilizzata”, ha concluso. 

Sezione: Politica estera / Data: Gio 21 settembre 2023 alle 17:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print