"Mosca sta cedendo alle forze armate ucraine l'iniziativa sul campo limitandosi al momento a reagire alle azioni belliche nemiche".

A scriverlo, oggi, è l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano divulgato dal ministero della Difesa di Londra.

"Dall'inizio di maggio la Russia ha progressivamente ceduto l'iniziativa bellica reagendo alle azioni ucraine piuttosto che perseguire attivamente i propri obiettivi di guerra. Nel corso del mese, la Russia ha sferrato attacchi per 20 notti con droni e missili da crociera, con scarso successo rispetto al probabile obiettivo di neutralizzare le rafforzate difese aeree dell'Ucraina - si legge. Sul terreno, ha redistribuito le forze per reagire agli attacchi partigiani all'interno della Russia occidentale. Dal punto di vista operativo i comandanti russi stanno probabilmente tentando di dotarsi di forze di riserva e posizionarle dove credono che si verificherà un contrattacco ucraino, sforzo compromesso dall'invio di forze a colmare le lacune lungo la linea del fronte intorno a Bakhmut".

Sezione: Politica estera / Data: Mer 31 maggio 2023 alle 10:40
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print