"Stiamo vivendo con grande preoccupazione una follia nel cuore dell'Europa, Putin ha sferrato un attacco militare non provocato e c'è già una tragedia umanitaria in corso. Le famiglie ucraine saranno sradicate e si dovranno dividere per andare per tutta l'Europa. L'Europa deve rispondere con un grande piano, bene su questo la direttiva europea, e l'Italia deve essere in prima fila".

Così, in una diretta Instagram con Fanpage.it, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

"La follia non ha limiti, quindi l'attacco alla centrale nucleare si aggiunge a una prospettiva folle. C'è a rischio la sicurezza europea di tutti. Questo ci fa riconsiderare i rischi dell'energia nucleare - ha spiegato Conte. Una risposta forte dell'Italia e dell'Unione europea era ed è necessaria, quindi sanzioni decise da subito senza tentennamenti. Dobbiamo far capire a Putin e alla Russia che questa aggressione avrà dei costi politici in termini di isolamento del Paese e anche economici, perché le conseguenze saranno molto pesanti. L'esercito è tra i più formidabili, ma la loro economia è fragile".

"Bisogna offrire - ha aggiunto il leader pentastellato - sostegno alla popolazione ucraina anche militare. È stato un passaggio per il Movimento 5 Stelle molto sofferto, perché crediamo nella pace che non è un'appendice o una coccarda. È uno strumento di dialogo, un faro e una stella polare. Però siamo in un caso plateale di legittima difesa, quindi quelle armi che stanno arrivando alla popolazione ucraina non sono strumenti di offesa. Non possiamo lasciarli inermi a contrastare questa aggressione ingiustificata".

Sezione: Politica estera / Data: Ven 04 marzo 2022 alle 17:40
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print