"Gli Stati Uniti si impegnano a sostenere sforzi diplomatici significativi che possano raggiungere l'obiettivo di una pace giusta e durevole ma essa deve sostenere i principi al centro della Carta delle Nazioni Unite: sovranità, integrità territoriale, indipendenza. E deve garantire che la Russia non possa semplicemente riposare e riorganizzare le sue truppe, per poi rilanciare la guerra in un momento per lei più vantaggioso".

Sono le parole del segretario di stato americano, Antony Blinken, al secondo summit per la democrazia voluto da Joe Biden e a cui ha ha partecipato anche Kuleba, il ministro degli esteri ucraino."

"Il piano proposto da Kiev imporrebbe una pace giusta e durevole. Porrebbe fine alla guerra esalverebbe innumerevoli vite. Ripristinerebbe il territorio dell'Ucraina e rispetterebbe la sua democrazia, ricostruirebbe il paese e l'economia. Garantirebbe quella radiazione e la sicurezza nucleare. Sosterrebbe la Carta delle Nazioni Unite e la volontà della comunità internazionale. E verrebbe in aiuto di miliardi di persone in tutto il mondo che sono state colpite dall'aggressione della Russia" ha aggiunto.

Sezione: Politica estera / Data: Mar 28 marzo 2023 alle 17:10
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print